Scalea, 25 agosto 2025 – Grande partecipazione ieri sera nel cortile del Palazzo dei Principi Spinelli, a Scalea, per l’incontro con Luca Palamara, protagonista della rassegna “Visioni d’Autore – Scalea Cultura”, dove ha presentato il suo libro-inchiesta Il Sistema, scritto insieme ad Alessandro Sallusti.
L’opera affronta i meccanismi di potere che per anni hanno condizionato la magistratura italiana, offrendo uno sguardo dall’interno e sollevando interrogativi cruciali sul rapporto tra giustizia, politica e democrazia, soprattutto all’indomani della recente riforma approvata in Parlamento.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Mario Russo, del presidente della Pro Loco Salvatore Licursi e dell’assessore alla Cultura Annalisa Alfano è iniziato il dibattito che ha visto anche la partecipazione del sindaco di Castrolibero, Orlandino Greco, che ha contribuito con il suo punto di vista al confronto sui temi trattati.
A guidare l’incontro è stata la giornalista e conduttrice Antonella Grippo, nota per il suo stile diretto e pungente, che ha stimolato riflessioni e domande da parte del pubblico, numeroso e partecipe.
La rassegna “Visioni d’Autore” si conferma così un laboratorio culturale capace di portare in Calabria protagonisti di primo piano e di affrontare temi di forte attualità, aprendo spazi di confronto e dibattito civile.




