Scalea – Successo travolgente per “La Notte della Lotta”, l’evento sportivo andato in scena sabato 31 maggio nell’incantevole cornice dell’anfiteatro del Santa Caterina Village di Scalea. Una serata spettacolare che ha fatto da epilogo alla 13ª edizione dell’Italian Stallion Camp, prestigioso stage internazionale di lotta organizzato dal Wrestling Liuzzi di Melito di Napoli, con il patrocinio della FIJLKAM nazionale e regionale.
Per sei giorni, il tappeto è stato il centro del mondo per 525 giovani lottatori, nelle categorie Under 15, Under 17, Under 20 e Under 23, provenienti da 21 Paesi. Un’intensa settimana di allenamenti e confronti tecnici nelle discipline della lotta libera e greco-romana.
Tra le presenze istituzionali spiccavano il neo eletto sindaco di Scalea, Mario Russo, alla sua prima uscita ufficiale, e il Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, a testimoniare l’importanza internazionale dell’iniziativa.
Da un’intuizione del vulcanico campione Michele Liuzzi, è nata una coinvolgente competizione a squadre, con i migliori giovani talenti italiani e internazionali impegnati nei tre stili olimpici della lotta. Una vera e propria sfida tra l’Italia e il resto del mondo, che ha regalato dodici match mozzafiato, tra cui due incontri di greco-romana.
Di grandissimo livello le performance di diversi atleti italiani, protagonisti sul tappeto con grinta, tecnica e cuore.
A concludere la serata, un suggestivo spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo di Scalea, regalando emozioni e suggellando un’edizione memorabile. Un evento che promette già di tornare, ancora più grande, il prossimo anno.